Translate

domenica 7 aprile 2013

Stage ed esami di fine anno

19 MAGGIO 2013

AIKIDO
STAGE A "4 MANI"
ESAMI & pic-nic


anche quest’anno i nostri giovani allievi sosterranno l’Esame per il passaggio di grado , a coronamento dei loro (e vostri) sforzi protrattisi per tutto l’anno di pratica 2012-2013.
Questa volta, per rendere l’evento ancora più stimolante,  il Dojo di Aikido Tokon di Viterbo porterà i suoi allievi a Roma per dare vita, insieme ai giovani del Takehaya Dojo, ad un  Esame che sarà allo stesso tempo una festa e un’occasione di crescita per tutti i  partecipanti.
E’ infatti importante, che i ragazzi realizzino che quello che fanno (che per la sua singolarità è difficile persino da spiegare ai loro amici) è parte di un percorso che abbraccia  altri gruppi come il loro, e che la Pratica dell’Aikido, così come la concepiamo, è soprattutto un metodo per andare “verso” l’altro.
In questa occasione i nostri allievi vivranno l’emozione di rappresentare al meglio ciò che hanno imparato, con tutti noi (Insegnanti, Cinture Nere e Parenti) a fare il tifo per loro.
Diversamente da alcuni luoghi comuni che vedono l’esame come uno “spauracchio”, i passaggi di grado nel Budo sono concepiti come un momento fondamentale della crescita dell’allievo e vogliono suggellare a “fuoco” tutto quello che si è riusciti a fare proprio attraverso l’applicazione e l’impegno.
Il fallimento non è previsto perchè essere lì  sarà già una vittoria.
Come usiamo dire tra noi :“lo champagne è già in frigo”.
Spero che il largo anticipo della comunicazione possa  aiutarci ad evitare le defezioni del passato,  spesso dovute al rutilare delle attività di fine anno, che vedrebbero i nostri “samurai” in erba privati della raccolta dei meritati frutti del loro lavoro.