
Punto di riferimento per i praticanti del Takehaya Dojo e dei dojo affiliati, Shumeikai Italia è nata grazie alla tenacia ed alla volontà di un gruppo di giovani insegnanti, desiderosi di approfondire e consolidare lo studio degli insegnamenti tecnici di Tamura Sensei (Aikikai Shihan, VIII dan - 1933-2010), nella loro pratica ed in quella dei loro allievi. Scopo di Shumeikai Italia è promuovere e coordinare lo studio, la ricerca e la pratica dell'Aikido, del Budo e della cultura giapponese.
![]() |
Tamura Nobuyoshi Camilla Francisci, CC by-nc-sa 3.0 |
Lo scopo principale di Shumeikai Italia e dei suoi fondatori è quello di seguire il metodo di Tamura Sensei per studiarlo e riportarlo il più fedelmente possibile ai propri praticanti anche per trarne spunti di crescita nella pratica personale.
E' in questa ottica che i fondatori dell'Associazione propongono stage sotto la direzione di alcuni dei più validi Insegnanti europei che si sono formati direttamente col Maestro Tamura, arricchendo poi la loro formazione di budoka nel corso degli anni.
Renè Van Droogenbroeck (1964-2012), Stephane Benedetti, Malcolm Tiki Shewan trasmettono quegli elementi didattici capaci di rendere più fluido ed accessibile lo studio dell'Aikido di Tamura.
Per conoscere le attività dell'Associazione visita il sito di Shumeikai Italia.
Il Calendario delle attività.
Il Calendario delle attività.